In questa sezione puoi scoprire e conoscere tutti i concerti e gli eventi che organizziamo, ideati e coordinati dal nostro Direttore Artistico.

XINFONIA LAB

È un laboratorio di approfondimento nato nel 2017, riproposto a cadenza annuale o biennale. Lo scopo del laboratorio è di creare un momento di studio su vari aspetti legati all’attività corale: seminari tematici, corsi specifici rivolti a migliorare la vocalità, workshop che coinvolgano esponenti di spicco dell’ambiente corale e quant’altro. Si pone l’obiettivo di aprire la partecipazione anche a persone esterne al coro sia per dare la possibilità agli appassionati del canto corale di avere un’occasione ulteriore per scoprire e studiare, sia per dare al nostro coro un’occasione di visibilità nel territorio. La prima edizione (luglio 2017) ha visto protagonista il M° Francesco Grigolo, che ha portato la sua importante esperienza di cantante e direttore di coro. L’evento è stato particolarmente apprezzato dal pubblico, con la partecipazione di quasi venti iscritti esterni al coro.

XinfoniaLab TORNERÀ PRESTO CON UNA NUOVA IMPERDIBILE SECONDA EDIZIONE!

LIBERAVOCE

LiberaVoce = a voce libera.
La musica, da sempre, è un linguaggio universale e libero. Nel caso della musica corale che ha necessariamente bisogno di un testo, la sua forza sta nel riuscire a trasmettere messaggi importanti e sincere emozioni con grande efficacia, senza retorica o filtri. Questo è il nostro obiettivo: veicolare attraverso il nostro modo di “far coro” messaggi, emozioni, sentimenti, muovere gli affetti con libertà, senza nasconderci ma dando piena voce a ciò che nasce dentro di noi per farlo arrivare a chi ci ascolta. LiberaVoce è inoltre una dedica voluta alla chiesa presso la quale si tiene il concerto fin dalla sua nascita, nel 2015: lo splendido Santuario intitolato a Santa Maria Liberatrice, Madonna della Maternità, che si trova sul colle adiacente il centro cittadino di Malo, meta di visite turistiche e pellegrinaggi, e che conserva il celebre dipinto di Santa Libera ritratta durante la gestazione, opera di grande importanza e rarità. È l’evento concertistico centrale in cui il coro propone di anno in anno le nuove pagine studiate. Fin dalla prima edizione, inoltre, è un’occasione per ospitare e “dar voce” ad associazioni di volontariato, culturali e simili, alle quali vengono devolute in beneficenza le offerte raccolte durante il concerto, il nostro modo per essere vicini al “sociale” attraverso la musica, perchè siamo convinti che fare musica significa anche donare agli altri, sotto molteplici aspetti.

ASSOCIAZIONI OSPITI

2018 – Non presente

2017 – Scuola di Musica Santa Libera di Malo – presentazione del nuovo dipartimento di propedeutica musicale Music Space
(Matteo Marzaro, Direttore, Chiara Comparin, Coordinatrice)

2016 – A.D.M.O. Vicenza (Alessandra Roncaglia, Presidente)

2015 – C. D. S. Presenza Donna di Vicenza (Sr Federica Cacciavillani, Presidente)

CONCERTO AUGURALE "GAUDETE"

La rassegna del tempo di Natale. L’occasione per condividere con altri cori un momento di musica e festa, al termine del periodo natalizio e all’inizio del nuovo anno. Nato a fine 2016 con il desiderio di dare il “benvenuto” alla frazione maladense di Molina, appena entrata a far parte dell’Unità Pastorale di Malo, nelle sue prime edizioni il concerto ha raccolto grandissimo successo e ottimi riscontri. Si tiene a inizio anno, di domenica pomeriggio, in corrispondenza della Festa dell’Epifania. Con questo evento, il GCX ha la possibilità di ospitare e dare spazio ai tanti cori del nostro territorio, per far conoscere ciò che esiste allì’infuori del paese. La chiesa di Molina presenta un’ottima acustica, gradevole e accogliente sia per chi canta, sia per chi ascolta. Il titolo della rassegna, invece, si ispira al primo brano a quattro voci studiato dal coro nel 2013, la famosa melodia medievale “Gaudete” che significa “gioite”. Un invito e un augurio per cominciare l’anno con il “ritmo” giusto! Dall’edizione 2019, il concerto si arricchisce della collaborazione, fortemente voluta dal coro, con Avis Malo e Monte di Malo, per promuovere l’importante valore della donazione di sangue.

ALBO D’ORO

2019 – Coro Astronote di Padova (PD) diretto da Giuseppe Murineddu

2018 – CoroAnzano di Anzano di Cappella Maggiore (TV) diretto da Paolo Stefan

2017 – Coro femminile Kalianthos di Malo (VI) diretto da Stefania Lanaro

AI PIEDI DELLA CROCE

Non un concerto ma un momento in cui il coro propone una meditazione nel giorno delle Palme, in preparazione alla Settimana Santa. L’evento si realizza in due momenti: il primo è quello liturgico, l’animazione musicale della liturgia nella domenica in cui i fedeli ripercorrono la Passione e la morte in croce di Gesù, il secondo è una meditazione proposta al termine della celebrazione eucaristica che intervalla brani corali e letture, sui temi delle giornate che compongono il cosiddetto “Triduo Pasquale”. La seconda caratteristica di questo appuntamento è l’obiettivo di essere “itinerante” nel territorio per portare un evento corale specialmente in quelle piccole parrocchie che normalmente non hanno la possibilità di ospitare cori e/o concerti. Il nostro coro nasce sulla base di un’esperienza parrocchiale ed è perciò da sempre attento a mantenere l’impegno dell’animazione liturgica in alcuni momenti particolarmente importanti dell’anno. Privilegiando come luogo dell’evento la comunità dei Servi di Maria di Isola Vicentina, dove la presenza armoniosa dei frati ci accoglie con sensibilità e calore, la scelta della parrocchia ricade su comunità in cui sia normalmente celebrata la messa di domenica pomeriggio, così da offrire la meditazione al termine per concludere il tutto prima dell’orario di cena. Chi fosse interessato ad ospitare l’evento ci può contattare attraverso il nostro indirizzo email.

AI PIEDI… NELLE PARROCCHIE DI:

2019 – Isola Vicentina (VI) Santuario di Santa Maria del Cengio

2018 – Montegaldella (VI) Chiesa di San Michele Arcangelo

2017 – Isola Vicentina (VI) Santuario di Santa Maria del Cengio