Il coro misto nasce nel 2013 grazie al fortunato incontro tra Chiara Lanaro e Riccardo Lapo che, in grande sintonia e collaborazione, danno vita alla compagine attuale sulla base di un’esperienza di animazione liturgica iniziata all’interno della Parrocchia di Malo nel 1997 e guidata con passione da Chiara per oltre un decennio. Dopo due anni di preparazione, nel 2015 il primo concerto, cui segue la scelta del nome e del logo ufficiale a sigillo della nuova realtà corale. Nel 2018 si costituisce ufficialmente in Malo l’Associazione culturale “Gruppo Corale Xinfonia”, oggi parte degli enti del Terzo Settore come Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.).

Il repertorio eterogeneo si concentra prevalentemente sul genere sacro antico e contemporaneo, ma non manca di approfondire il canto gregoriano, la musica profana d’autore fino a interessanti arrangiamenti di colonne sonore e musica pop.

Formato esclusivamente da cantori amatori, il coro è fin da subito attivo nell’organizzazione di concerti ed eventi culturali: in autunno propone il “concerto a tema” LiberaVoce, mentre in occasione del Natale organizza il Concerto Augurale “Gaudete” per ospitare interessanti cori dell’ambiente circostante. Dal 2017 organizza XinfoniaLab, un importante laboratorio di approfondimento accolto e seguito con grande successo e numerosi apprezzamenti. In occasione della Festa della Palme prepone Ai piedi della croce, una meditazione musicale in preparazione alla Settimana Santa, progetto che può anche essere itinerante nelle parrocchie della provincia.

Nel 2019 partecipa alla grande formazione corale nella prima esecuzione compartecipata della Johannes-Passion BWV 245 di J. S. Bach promossa e organizzata dalla Consulta di Vicenza di ASAC Veneto.

Nel 2019 si classifica terzo ex equo al 2° Concorso Internazionale San Colombano di Bobbio (PC), con primo e secondo premio non assegnati. Nel 2018 si distingue al 10° Festival della coralità veneta a Vittorio Veneto classificandosi in fascia d’eccellenza e vincendo (ex aequo) il Premio della Critica “Carlo Bologna” mentre al direttore è assegnato (ex aequo) il premio speciale come “miglior direttore emergente”.

Il coro è spesso invitato a partecipare a masterclass per direttori e allievi come coro laboratorio; in queste occasioni ha lavorato con docenti di chiara fama quali F. Grigolo, P. Piana, M. Valbusa, D. Tabbia, D. Benetti.

Partecipa a importanti rassegne e festival in tutto il territorio veneto e ha già tenuto concerti fuori regione. È attivo anche online sul proprio sito web www.xinfonia.it e tramite i profili Facebook e Youtube. Dal 2016 è iscritto ad ASAC Veneto.

SOPRANI

Agnese Mattiello
Anna Chiara Manuzzato
Chiara Lanaro
Laura Deganello
Sara Benetti
Vivian Cogo

CONTRALTI

Anna Reghelin
Camilla Parise
Erika Amatori
Erika Pellizzari
Giulia Sofia Franzan
Katia Tavella
Samantha Cicchellero

TENORI

Davide Roman
Emmanuele De Zen
Andrea Vigolo
Giulio Cariolato
Roberto Mazzaro

BASSI

Nicola Antoniazzi
Nicola Lanaro
Nicola Piva
Marco Zordan